QUEL CHE NON E' 2011

‘Quel che non è’, è giunta con successo alla sua terza edizione.

               Lucca, Real Collegio, 13,14,15 maggio 2011

 La manifestazione è una mostra di finiture di interni con un taglio molto particolare; richiediamo infatti ai partecipanti un allestimento che sottolinei, dove è possibile, la storia della ‘bottega’ o l’ ‘idea’ che sta dietro un prodotto e mostri l’ evoluzione della produzione con il mutare degli strumenti e del gusto; l' artigiano, infatti, non e' per noi  colui che copia il passato, ma che ne fa tesoro per produrre qualcosa di nuovo, in quest' ottica diventa labile il confine tra artigiano, artista e designer.


continua.....

ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA 2011

Lucca Real Collegio

7 e 8 Maggio 2011

L’Anteprima dei Produttori

I produttori al centro della kermesse lucchese

per la nuova edizione di Anteprima Vini

dei Grandi Cru della Costa Toscana

 


continua.....

II GIORNATA CULTURALE TOSCANA

21 Maggio 2011

REAL COLLEGIO LUCCA









continua.....

LUCCA ELEGANCE 2011

LUCCA ELEGANCE 2011

Real Collegio,

8-9-10 / 15-16-17 aprile 2011




“Lucca Elegance”, organizzata dall'Associazione Letrame e da Event Service snc e realizzata con il sostegno della CCIAA di Lucca, è alla sua terza edizione e può contare anche sul supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, oltre che del patrocinio del Comune di Lucca e della Provincia di Lucca Sponsor della manifestazione Barsotti Costruzioni e Auto P Lucca.


continua.....

anteprimavini

ANTEPRIMAVINI
Della Costa Toscana

10^ Edizione

Lucca Real Collegio Sabato 7 Maggio 2011

ore 11 Apertura dei Saloni di Degustazione


continua.....

UNITA' D'ITALIA 150 Anni

Si svolgerà dal 30 maggio al 10 luglio la mostra

 "L'UNITA' D'ITALIA TRA MEMORIA E FUTURO"

 tenuta dall'Associazione Arte in Lucca.



Un lungo viaggio, sostenuto da volontà solide e strutturate nel tempo ha permesso che l'Unità d'Italia, ben 150 anni fa, si realizzasse sotto gli occhi dei nostri predecessori.
L'Associazione Arte in Lucca è lieta di poter celebrare questa ricorrenza insieme a coloro che l'hanno sostenuta negli anni e che hanno contribuito ad alimentare una forza artistica che è decisamente in cammino e crescita. A ringraziamento di ciò per questo importantissimo anno, l'associazione ha voluto dar testimonianza di quello spirito d'intraprendenza che è genitore di ogni grande realizzazione. Così, percorrendo gli spazi della mostra, si potrà viaggiare tra l'opera pittorica e d'installazione di ogni singolo artista a sottolineare come in questo anno di unità, costui si sia voluto fare interprete di diverse realtà mettendosi alla prova muovendosi egregiamente in ambiti artistici che non erano soltamente  i proprio primari. Un viaggio che parte da un'opera pittorica di ugual dimensione per ciascun artista e che suppura in un'opera tridimensionale di varia natura artistica. Ben 50 artisti, presenti dunque con due opere ciascuno, una sezione degli artisti stranieri e uno spazio della memoria dedicato allo scultore scomparso: Avanzinelli.
Non mancheranno giornate satellite, importantissime nell'ambito della manifestazione, come quella di incontro con i bambini delle scuole materne, nella prosecuzione di quanto realizzato l'anno passato e che ha ottenuto un certo successo qualitativo e di partecipazione

 


continua.....

Unità d'Italia nell'arte mostra al Real Collegio Lucca

AL REAL COLLEGIO LUCCA

 MOSTRA

"L'Unità d'Italia tra memoria e futuro"


Si è aperta al Real Collegio la mostra dedicata all’Unità d’Italia nell’arte : locandine di film e dipinti dedicati al risorgimento italiano, dal titolo : “ L’Unità d’Italia tra memoria e futuro” . Dipinti e sculture di artisti lucchesi contemporanei , opere di pittori stranieri, installazioni, locandine e foto di scena di film:sono più di 150 i pezzi dedicati al Risorgimento e all’Italia Unita esposti.

La mostra rimarrà aperta  fino al 10 luglio. Le esposizioni saranno aperte dal martedì alla domenica ,dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 . Il sabato anche dalle 20 alle 23 . Non mancheranno giornate satellite come quella di incontro con i bambini delle scuole materne.


continua.....

EXPO SPOSI 2011

XX^ EDIZIONE

EXPO SPOSI 2011

AL REAL COLLEGIO - LUCCA

14-15 e 16 OTTOBRE 2011


Organizzazione dell'evento PROMO LUCCA EDITRICE di Francesco Cerasomma - www.promolucca.it - mail promolucca@tin.it



continua.....

Lu.Be.C. 2011

Lu.Be.C.  2011

 

 

Dal 20 al 22 ottobre, Real Collegio di Lucca

 

LU.BE.C. 2011, QUANDO TECNOLOGIA E BENI CULTURALI S'INCONTRANO

 

Aziende, progetti in esposizione, eventi, seminari. Il Lu.Be.C. approda alla 7° edizione

 

 

LUCCA. Come può la tecnologia valorizzare e salvaguardare i beni culturali? E quali sono gli scenari futuri nella filiera che lega tecnologia, patrimonio culturale, marketing e turismo? Sono queste le domande alle quali vuol rispondere la settima edizione di Lu.Be.C., un evento internazionale organizzato da Promo P.A. Fondazione che, dal 20 al 22 ottobre, si svolgerà a Lucca. Sarà il Real Collegio a ospitare i primi due giorni di rassegna, durante i quali andrà in scena Lu.Be.C. Digital Technology, una grande esposizione in cui saranno presentate al pubblico le soluzioni più originali e innovative nell'ambito della valorizzazione dei beni culturali attraverso la tecnologia. Ci sarà, per esempio, un laboratorio mobile: una specie di ambulanza per i beni culturali che valuta sul posto lo stato dei vari siti archeologici e naturalistici. Ma anche ologrammi che fanno da guida ai turisti durante le visite al museo, applicazioni mobile per smartphone e tablet, sistemi di scansione e riconoscimento ottico di documenti antichi, librerie virtuali, quadri viventi, ricostruzioni in 3D di civiltà antiche e molto altro ancora..., grazie alla presenza congiunta del mondo della ricerca, dello spazio, delle imprese. Il tutto accompagnato da sessioni di incontri e dibattiti dove oltre 2000 soggetti tra  manager di grandi aziende (Telecom e Nexta), dirigenti e amministratori pubblici, presidenti dei quattro grandi centri di ricerca scientifica e tecnologica italiani (CNR, ASI, IIT, ENEA), responsabili di musei, artigiani geniali … si troveranno insieme per riflettere, divulgare e cercare nuove soluzioni sulle sfide da affrontare per il futuro del nostro sistema-Paese discutendo su tematiche legate, per esempio, al miglioramento dei servizi per i cittadini nelle città d'arte o all'utilità dei social network per diffondere la cultura tra i giovani. Un insieme di dibattiti, workshop e incontri che vedrà uno dei momenti clou in sabato 22 ottobre quando, conclusasi la rassegna espositiva al Real Collegio, prenderà il via Lucca aperta per Lu.Be.C., una serie di aperture straordinarie di musei e luoghi culturali nel centro storico lucchese.

 



continua.....

IL DESCO 2011

DAL 19 NOVEMBRE

AL 11 DICEMBRE 2011

AL REAL COLLEGIO DI LUCCA VII EDIZIONE

L’autunno è la stagione del Desco, anche quest’anno i colori ed i profumi di questa stagione irrompono nei chiostri del Real Collegio di Lucca in un’atmosfera unica che rende questa mostra-mercato un appuntamento fisso e irrinunciabile per migliaia di persone.

Giunto alla settima edizione, il Desco sceglie di rinnovarsi puntando sempre sui prodotti tipici di eccellenza ma arricchendo il programma con eventi collaterali di sicuro interesse per far sì che la tavola sia davvero protagonista a 360°.

E’ stato Icilio Disperati, direttore dell’APTLucca, ad illustrare tutte le caratteristiche ed il programma di questo evento, che si è ormai affermato nel panorama nazionale come uno dei punti di riferimento per gli amanti dell’enogastronomia e non solo.

Nel corso degli anni si è infatti cercato di mettere a punto un format in grado di valorizzare i prodotti tipici e il turismo sul territorio legato a questi, tentando ogni edizione di offrire una programmazione di microeventi interni che fosse più ricca ed esauriente possibile.

Ad illustrare l’importanza della manifestazione nel calendario eventi ed il suo ormai  consolidato radicamento con la città  ed il suo tessuto culturale ed economico sono intervenuti anche Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca; Moreno Bruni, assessore del Comune di Lucca e Claudio Guerrieri, presidente della CCIAA di Lucca.

Questa manifestazione offre infatti la possibilità di un week end alla ricerca del gusto, potendo coniugare anche la visita di una delle città d’arte più affascinanti per scoprirne ogni angolo e viverne l’inconfondibile atmosfera autunnale.

Il numero di visitatori in costante aumento edizione dopo edizione conferma che la linea dell’”innovazione nella tradizione” è premiante ed il brand “Desco” è ormai riconoscibile e apprezzato nella programmazione degli eventi autunnali della Toscana.

Oltre 70 espositori per celebrare i sapori del territorio: salumi, formaggi, pane, pasticceria, vino, olio, i prodotti che rendono Lucca e sua provincia famosa e apprezzata nel mondo, tutti in un unico spazio per la gioia degli amanti della buona tavola.

A contorno della mostra-mercato una serie di eventi che arricchiscono il programma e danno spazio alla cultura, sempre e comunque legata all’enogastronomia.

 

L’appuntamento per tutti quindi al Real Collegio di Lucca, dal 19 novembre al 11 dicembre.

 

Per consultare il programma e tutte le informazioni, visita il sito www.ildesco.eu  

 


continua.....