ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA 11 Edizione

11^ edizione
ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA

Sabato 5 e Domenica 6 Maggio 2012

LUCCA REAL COLLEGIO

 

“La Costa Toscana: percorsi d’arte tra viticoltori, chef, sapori e immagini”

ANTEPRIMA VINI
Un percorso tra degustazioni, sapori, storie, dibattiti, cene, show-cooking, laboratori del gusto, banchi d’assaggio, campioni “en primeur”, gastronomia del territorio, ospiti stranieri, mostre, eventi speciali, ispirato all’alta qualità dei vini della Costa Toscana. Oltre 80 vitivinicoltori delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Dalle Apuane alla Maremma, “l’altra Toscana” nel suo tradizionale appuntamento annuale presenta il meglio della produzione enologica del territorio.


Conferme e novità del programma 2012:

- Il grande salone da ballo del Real Collegio sarà dedicato a oltre 80 viticoltori della costa toscana che presenteranno personalmente, oltre ad un vino en primeur e in anteprima sul mercato, tutti i vini di loro produzione.

- La "sala ospiti": uno speciale spazio banco d'assaggio dedicato ad un'area produttiva non italiana; quest'anno "Il rinascimento bulgaro", i vini "di vigna" del paese balcanico presentati dai produttori della "Bulgarian Independent Winegrowers".

- Nei due grandi chiostri al piano terra del Real Collegio, lo spazio dedicato all’artigianato gastronomico toscano: artigiani toscani del cibo presenteranno le loro produzioni facendoli degustare al pubblico in una grande mostra-mercato.

- La grande novità: gli Show-Cooking; una serie di incontri con grandi chef che cucinano "dal vivo" davanti al pubblico, spiegando le loro ricette, i loro “segreti”, il loro modo di intendere la "creazione gastronomica", le materie prime che usano, la loro "filosofia in cucina".

- l’enoteca interna: il consumatore potrà acquistare i vini che degusta direttamente al Real Collegio.

- laboratori di degustazione “a tema” guidati da prestigiosi giornalisti “di vino”.

- mostre, cene, eventi speciali e…tante altre “sorprese” che riveleremo strada facendo… Restate in contatto tornando a visitare questo sito per scoprire tutti i dettagli in arrivo.