LuccAnziani

Nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, Lucca, prima in Toscana, propone un salone di prodotti e servizi rivolti agli anziani e agli operatori del settore. Ecco, dunque, dal 16 al 19 febbraio, al Real Collegio, LuccAnziani, un luogo dove ottenere risposte alle molteplici esigenze della terza e quarta età, uno spazio per controllare il proprio stato di salute, un appuntamento da non perdere per ampliare la propria formazione medico-scientifica.


Organizzata dall'
Associazione Le Trame ed Event Service, con la segreteria scientifica dell’Associazione Don Franco Baroni, la manifestazione - terzo appuntamento del programma LuccaFuoriStagione

è un’occasione unica per effettuare un check-up completo e gratuito, senza liste di attesa.
Grazie alla collaborazione con le strutture pubbliche e private del territorio si potranno effettuare analisi del colesterolo e trigliceridi, misurazione della pressione arteriosa e dell'ossigeno nel sangue, elettrocardiogramma, test dell’udito, test della vista, esame per la prevenzione del glaucoma, esame per l’osteoporosi, esame della vitamina D, analisi computerizzata del passo, valutazione funzionale dell'equilibrio e della forza degli arti inferiori, screening tiroideo, visita odontoiatrica con valutazione occlusale e dello stato paradontale, controllo dei disturbi della memoria.


Inoltre l’Azienda Usl 2 sarà a disposizione dei visitatori per l'attivazione della nuova carta sanitaria elettronica, ricevuta per posta, grazie alla quale è possibile accedere al proprio fascicolo sanitario telematico.

Giovedì 16 e venerdì 17 febbraio apre le giornate di LuccAnziani il
congresso scientifico per medici e infermieri organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Geriatria dell’Università di Pisa in collaborazione con la Società italiana di gerontologia e geriatria e con l'Associazione Scientifica Interdisciplinare per l'aggiornamento scientifico; i convegni garantiscono agli iscritti ben sei crediti formativi ECM riconosciuti dal Ministero della Salute.

Ma LuccAnziani non è solo medicina: gli incontri al caffè aperti a Anziani e a operatori di settore approfondiranno numerose tematiche inerenti la terza età. Giovedì dalle 15,30 “Lo Schermo” presenta le nuove prospettive della comunicazione con l’incontro “
Opportunità on line. Internet e nuove tecnologie”. Venerdì 17, alle 11.30, il Consorzio di Cooperative sociali So. & Co. presenta il dossier “Le vie del sorriso. Il mercato dei servizi agli anziani nella Piana di Lucca”. E per non dimenticare le tradizioni gastronomiche locali, oltre all'invito a visitare gli stand di degustazioni e consultare l’editoria dedicata alla cucina, si consiglia di non mancare all’appuntamento di venerdì 17, dalle 16.30, con “Lucca nel piatto”, presentazione del libro frutto del corso di cucina voluto dalla Provincia di Lucca e dall'Associazione “Il Castello”, che sarà poi distribuito gratuitamente ai convenuti.

Le giornate di sabato 18 e domenica 19 sono infine dedicate al volontariato: una prestigiosa rassegna che illustra i progetti delle associazioni Onlus impegnate nel settore della terza età - dall’assistenza medica al sociale, dall’animazione al servizio - alla cui realizzazione ha contribuito il Cesvot grazie al "Bando sviluppo e promozione territoriale".
Presenza d'eccezione delle giornate, nonché testimonial dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo, è
Don Arturo Paoli che proprio nel 2012 compirà cento anni e ancora oggi non rinuncia a dare il suo contributo nella società. Ne darà dimostrazione intervenendo, sabato 18 alle 17.00, alla cerimonia di apertura dell'anno europeo dell'invecchiamento attivo, a seguito della quale argomenterà sul tema “Per una nuova idea di terza età”.

LuccAnziani è organizzata con il sostegno di Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Azienda Usl 2, Ordine dei Medici di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio, Fondazione Banca del Monte, Rotary Club Lucca, Gesam, Cesvot, Amici del Cuore e con il patrocinio di Regione Toscana, IPASVI, AIP, ANDI, SIGOT e Ordine dei Farmacisti. Sponsor: Vetra Immobiliare.

Il salone LuccAnziani resterà aperto il 16, 17, 18, 19 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
INGRESSO GRATUITO.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Event Service
0583.082210 / 347.7120415
info@eventserviceonline.it