IL DESCO 2011

DAL 19 NOVEMBRE

AL 11 DICEMBRE 2011

AL REAL COLLEGIO DI LUCCA VII EDIZIONE

L’autunno è la stagione del Desco, anche quest’anno i colori ed i profumi di questa stagione irrompono nei chiostri del Real Collegio di Lucca in un’atmosfera unica che rende questa mostra-mercato un appuntamento fisso e irrinunciabile per migliaia di persone.

Giunto alla settima edizione, il Desco sceglie di rinnovarsi puntando sempre sui prodotti tipici di eccellenza ma arricchendo il programma con eventi collaterali di sicuro interesse per far sì che la tavola sia davvero protagonista a 360°.

E’ stato Icilio Disperati, direttore dell’APTLucca, ad illustrare tutte le caratteristiche ed il programma di questo evento, che si è ormai affermato nel panorama nazionale come uno dei punti di riferimento per gli amanti dell’enogastronomia e non solo.

Nel corso degli anni si è infatti cercato di mettere a punto un format in grado di valorizzare i prodotti tipici e il turismo sul territorio legato a questi, tentando ogni edizione di offrire una programmazione di microeventi interni che fosse più ricca ed esauriente possibile.

Ad illustrare l’importanza della manifestazione nel calendario eventi ed il suo ormai  consolidato radicamento con la città  ed il suo tessuto culturale ed economico sono intervenuti anche Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca; Moreno Bruni, assessore del Comune di Lucca e Claudio Guerrieri, presidente della CCIAA di Lucca.

Questa manifestazione offre infatti la possibilità di un week end alla ricerca del gusto, potendo coniugare anche la visita di una delle città d’arte più affascinanti per scoprirne ogni angolo e viverne l’inconfondibile atmosfera autunnale.

Il numero di visitatori in costante aumento edizione dopo edizione conferma che la linea dell’”innovazione nella tradizione” è premiante ed il brand “Desco” è ormai riconoscibile e apprezzato nella programmazione degli eventi autunnali della Toscana.

Oltre 70 espositori per celebrare i sapori del territorio: salumi, formaggi, pane, pasticceria, vino, olio, i prodotti che rendono Lucca e sua provincia famosa e apprezzata nel mondo, tutti in un unico spazio per la gioia degli amanti della buona tavola.

A contorno della mostra-mercato una serie di eventi che arricchiscono il programma e danno spazio alla cultura, sempre e comunque legata all’enogastronomia.

 

L’appuntamento per tutti quindi al Real Collegio di Lucca, dal 19 novembre al 11 dicembre.

 

Per consultare il programma e tutte le informazioni, visita il sito www.ildesco.eu