Il Desco 2010

DAL 20 NOVEMBRE 2010

                            AL 12 DICEMBRE 2010

A LUCCA PRESSO IL REAL COLLEGIO


E’ tempo di…Desco

Completato il ricco programma della manifestazione

 

Si avvicina l’autunno ed è tempo di pensare al “Desco”: la manifestazione dedicata ai sapori lucchesi che mette in mostra i migliori prodotti offerti dal territorio.

Dal 20 novembre al 12 dicembre, durante i week end, il Real Collegio di Lucca sarà ancora la location di questa importante mostra mercato –giunta ormai alla sesta edizione- che quest’anno fa opera di restyling e si arricchisce ulteriormente di contenuti.

Più di 100 espositori, laboratori di cucina, incontri culturali, percorsi di avvicinamento ai prodotti tipici che sono eccellenze del nostro territorio e l’ampio salone al primo piano intramente dedicato all’olio e al vino.

Sono molte le novità in calendario: in particolare, ogni fine settimana, il focus sarà su un particolare prodotto che diventerà protagonista nonché oggetto di studio ed eventi dedicati.

Si parte il 20/21 novembre con il fagiolo, il 27/28 novembre sarà la volta del farro, il 4/5 dicembre si prosegue con la castagna prima del gran finale con l’olio ed il pane l’11/12 dicembre. Ci sarà inoltre un appuntamento speciale l’8 dicembre con una ricercata degustazione di cioccolata e sigari.

Non solo Real Collegio, comunque: oltre alla mostra mercato infatti, quest’anno prenderà il via “Esco dal Desco” al fine di coinvolgere l’intera città in questa manifestazione cardine dell’autunno.

Le botteghe di Lucca saranno allestite a tema e anche locali e ristoranti proporranno happy hour e menù con piatti in sintonia con il prodotto di eccellenza della settimana. Un modo per celebrare le tradizioni di cui è ricca la cucina lucchese dando modo di esprimersi alla fantasia dei ristoratori.

Da non perdere l’appuntamento con “Scrivi come mangi”: una particolare rassegnata dedicata alla scrittura enogastronomia con 4 giornaliste di importanti testate che incontrano il pubblico per raccontare come si scrive di tutto ciò che riguarda la tavola.